sabato 18 ottobre 2014

Mi ha fatto piacere...

Veder passare una giovane famiglia, diretta verso il bosco, ai lati del fiume. Papa', mamma, due figli, scarponcini e bastone da cammino. Complice questo sbuffo caldo di autunno, anziche' addomesticare gli occhi sulle vetrine di un qualunque centro, piuttosto che uno dei parchi-gioco-a-pagamento ( il gioco vero e' qualcosa di gratuito, di creativo...), fare una passeggiata insieme, nella natura, nonostante i rifiuti seminati da ignoranti a piene mani. Mi ha fatto piacere sentire il papa' raccontare al figlio di una magnolia pressoche' secolare, maestosa ai lati del castello. E ho pensato a certo turismo di pretesa anziche' di sorpresa, incapace di gioire per le ghiande dei lecci, indifferente ai colori cangianti del golfo, distratto nonostante le nubi rimescolate dal sole. Certo turismo che non accetta i disguidi, che vuole comprare ma non camminare, che non crede alla storia ma ai miti dei ricchi. A me ha fatto un gran piacere, una famiglia in cammino coi bastoni da viandante.
Avrei tanto voluto fare lo stesso...


3 commenti:

  1. Il progresso, la modernità: credo abbiano fatto tanto bene all'umanità in tanti campi. Purtroppo ne stiamo abusando e questo ci ha portati talvolta lontani dalla gioia delle cose semplici, dal saper riconoscere ed apprezzare i miracoli dell'ingegno umano, dalla bellezza delle magie che ogni giorno in natura si compiono sotto i nostri occhi. Diamo per scontato che tutto questo è sempre successo e sempre succederà e non ci badiamo più: tiriamo avanti per le nostre strade piene di impegni e di altre priorità. Forse, recuperare quella parte di noi "bambini" che ci faceva gioire e meravigliare non sarebbe tanto male!

    RispondiElimina
  2. ... Che bello lasciarsi ammaliare dalle meraviglie della natura...

    RispondiElimina
  3. ...Condizionata dai Suoi post e dal continuo elogio alla natura... eccomi qui a scrutare l'orizzonte e scoprire che nelle giornate come oggi, limpide e serene, si lasciano ammirare le Alpi, le Prealpi, gli Appennini... e addirittura la "città che sta sul monte"...
    Ce le meritiamo queste meraviglie???

    RispondiElimina