martedì 12 aprile 2011

Mi fa schifo la gerarchia

Un conto è l' autorità, un conto la gerarchia. L' autorità la rispetto, la gerarchia mi fa schifo. L' autorità è chi riceve un incarico di responsabilità, e lo vive con spirito di servizio, in umiltà, ascoltando le persone a cui si rivolgono le sue cure. La gerarchia invece ( e la casta clericale ne è piena ) si pavoneggia dentro abiti lussuosi, dentro cerimonie lunghe, noiose, sorpassate, distanti dalla vita. Nella Chiesa ci sono persone di grande autorità, capaci di vivere il loro incarico con profonda intelligenza, aperte alle sfide del tempo presente. Cito come esempio Carlo Maria Martini, che ha avuto il pesante incarico di Milano, senza perdere l' intelligenza di indagare e cercare. E che dire di Tonino Bello, che ha dato la vita per il suo servizio ? Mi viene in mente il caso recente del vescovo Giovanni Scanavino, dimissionato o fatto dimissionare dal vaticano... Per quel poco che so mi è parso una persona di chiesa, ma attento e aperto al mondo. La gerarchia, invece ? Pavoni che si guardano le piume, abiti ricercati che li distanziano dalla vita, perfetti esemplari clericali che non salirebbero mai su un treno di pendolari, pallidi conoscitori di riti che non scaldano il cuore, strenui difensori di un passato che non contiene più le grandi sfide dell' oggi, innocui animali da salotto vaticano, nella loro gabbietta millenaria dove a tutto provvede qualcun' altro. Non sanno farsi un caffè e lavarsi un calzino ! Perchè mi fa schifo la gerarchia ? Semplice : perchè non muovono un dito davanti alle grandi domande di oggi. Di fronte al grande calo delle vocazioni al presbiterato, ad esempio, si può lasciare sempre tutto come prima ? Sono oltre trent' anni che sento parlare del problema, e neanche una proposta. Di fronte a tanti fratelli presbiteri, soli e sovraccarichi di lavoro, si può sempre e solo raccomandare loro di pregare ? L' unica soluzione che trovano è che uno faccia il lavoro che prima si faceva in due o tre, che si ammazzi di stress e lavoro, tanto loro a Roma girano per musei e rispolverano gli abiti del concilio precedente. Possibile che non si possa far nulla per disegnare un nuovo modello di parrocchia, più semplice, meno burocratica, più profetica, aperta al lavoro dei laici ? Possibile che non pensino a chi è solo in parrocchia, 7 giorni su 7, e che avrebbe bisogno di una struttura più agile e snella, trovando un pò di spazio per ricreare le energie ? Di proposte ne ho parecchie, proverò a raccontarle su questo blog. E sul tema del celibato, che nel mondo attuale genera una profonda solitudine ? Ma la gerarchia la conosce la vita dei suoi sudditi ? O negli ovattati palazzi del potere non giunge nessun grido ? Questi pavoni vestiti da struzzo fan finta di nulla, e continuano a dare da decenni la stessa risposta dell' ingenuo papa Siricio ? Ma sono passati 14 secoli ! Ecco perche odio la gerarchia, prigioniera nei fasti della sua immobilità.

7 commenti:

  1. Bentornato Nuvola Scura! La scure di guerra sepolta non arrugginisce mai...
    beppe

    RispondiElimina
  2. la chiesa è Gesù Cristo,è risorto e ha vinto la morte e ci precede in Galilea.
    Coraggio Nuvola Scura te lo dice chi ha sperimentato un po' di persecuzione.

    Diletta

    RispondiElimina
  3. Leggendo il tuo post mi sono venute in mente le parole di Gesù davanti ai farisei "sepolcri imbiancati", che guardano solo alle apparenze...Dio guarda al cuore dell'uomo e alla sua fatica quotidiana(meno male)
    Ti giro quindi una proposta: meno musei e privilegi e un bel mese di lavoro quotidiano in una parrocchia di periferia, senza porpora, ma con la tonaca che sa di chiesa del grembiule, rimboccandosi le maniche...forse i seminari tornerebbero a fiorire!!! Un abbraccio e felice di leggerti di nuovo.

    RispondiElimina
  4. cio che mi è capitato niente e nessuno potrà mai capirlo. ho perso due pezzi del mio cuore.......tanto che vorrei morire anche io. ho conosciuto persone nella mia vita che credevo facessero ( in parte di me.. di essere fedeli)ma come sempre mi sono sbagliata.. mi hanno delusa... tradita... x me non mi hanno capita. o forse hanno fatto finta......un abbraccio ai miei dolci angeli. loro si che che mi sono stati sempre vicini......non mi hanno mai tradita

    RispondiElimina
  5. mi hanno ammazzato due fratelli!!!!!!!!!!! pagheranno.. e come se pagheranno. due donne di m...................................tutto solo e sempre x i soldi. i miei erano stramilionari!tutto detto.

    RispondiElimina
  6. chi mi darà indietro la loro vita???????????????'le odio....... le odierò sempre.

    RispondiElimina